lunedì 30 luglio 2007

CheckMate volume 1

Politica, intrighi, spionaggio, cospirazioni, assassinii, tradimenti... Tutto questo è CheckMate.

Nella più classica tradizione dei romanzi di spionaggio alla Ian Fleming e John Le Carré, CheckMate è un'organizzazione che fa capo alle Nazioni Unite, il cui scopo è di mettere in pratica la politica del consiglio di sicurezza.

L'organizzazione è un gruppo misto composto da membri umani e da membri meta-umani secondo quella che viene chiamata “la regola del due”.

Tra i suoi membri troviamo personaggi ben noti quali Alan Scott -Lanterna Verde-, Sasha Bordeaux, Michael Holt -Mr. Terrific-, Beatrix Dacosta -Fire-, Amanda Waller e il Conte Werner Vertigo.

Leggere CheckMate mi ha fatto venire in mente una discussione ascoltata qualche settimana fa sul podcast Around Comics. In quella puntata i ragazzi di Chicago discutevano della corrente di realismo che sembra ultimamente pervadere molti dei fumetti pubblicati. Il discorso era molto interessante e, prima o poi, credo che ne parleremo anche noi in questa sede.

Ad ogni modo CheckMate presenta un mondo che ha molto in comune con il nostro, e soprattutto con la parte poco trasparente delle istituzioni politiche e dei poteri forti in genere.

Scritto da Greg Rucka e illustrato da Jesùs Saiz, CheckMate mette per così dire in scena l'azione dei burocrati dentro le stanze del potere, prima dell'azione vera e propria che siamo abituati a vedere connessa ai super eroi.

E' interessante a questo proposito trovare la propria chiave di lettura dei fatti presentati nel fumetto come citazione di altri fatti ed altri personaggi esistenti nel nostro mondo, prima ancora che in quello DC.

Devo dire che dopo un inizio un po' lento, anche se propedeutico alla conoscenza basilare dell'organizzazione e dei suoi elementi, il primo volume di questa serie ha cominciato ad appassionarmi così come è capace di fare una buona spy story, con il vantaggio del divertimento che può dare il vedere personaggi dotati di super poteri calarsi nei panni di agenti segreti nella migliore tradizione di 007, di Mission Impossible o delle Charlie's Angels.

Molto bello anche vedere come questi personaggi, tutti appartenenti alla medesima organizzazione, si relazionano tra loro, perennemente divisi tra lealtà contrastanti, princìpi morali e amori dolorosi.

Checkmate è una serie che consiglio a tutti gli appassionati delle storie supereroistiche ma che, grazie soprattutto alla sua impostazione “realistica” e al suo taglio da storia spionistica, è molto adatta a coloro che si avvicinano per la prima volta alle storie dei super uomini in calzamaglia!

Per informazioni e acquisti su Frank Was Here la scheda del prodotto si trova qui

Alla prossima!

Frank

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Se você quiser linkar meu blog no seu eu ficaria agradecido, até mais e sucesso.(If you speak English can see the version in English of the Camiseta Personalizada.If he will be possible add my blog in your blogroll I thankful, bye friend).

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Flores Online, I hope you enjoy. The address is http://flores-on-line.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

Good words.